buzzoole code Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
                        

giovedì 13 dicembre 2012

Art Nouveau

Decorazione. Privat-Livemont,
sgraffito su un edificio di Bruxelles
L'Art Nouveau fu un movimento artistico che, con declinazioni diverse, si diffuse in Europa e negli Stati Uniti tra il 1890 e il 1910, con notevole rapidità nel campo del decorativo, dell'oggettistica e del design e che interessò in particolare le arti applicate e l’architettura.


E' interessante notare che a differenza di altri movimenti che trovano una definizione o un' etichetta a posteriori, l'Art Nouveau sorge e si definisce dal basso, spontaneamente, assumendo diversi nomi a seconda dei paesi di provenienza: Jugendstil in Germania, Sezession in Austria, Liberty dal nome del proprietario di una catena di grandi magazzini, in Italia. L'Art Nouveau prende il via dagli ornamenti dei libri: fregi, cornici, capi lettera fanno dei libri un oggetto in cui la bellezza preziosa della decorazione si unisce alla funzione dell'oggetto.

 Pietro Fenoglio,
Casa Fenoglio-Lafleur a Torino
Ben presto si passerà alle finestre di ferro, agli ingressi della metropolitana parigina, agli edifici, agli oggetti d'arredamento. Gli artisti usano linee morbide che si avviluppano intorno agli oggetti, alle cose: anche il corpo umano viene avvolto da queste linee morbide e curve.
La stilizzazione delle figure non è solo un elemento decorativo, ma diventa la base di un nuovo stile di bellezza. Non c'è, nell'Art Nouveau, la nostalgia malinconica e il sentore di morte che c'era nei preraffaelliti e nel decadentismo in generale.

Se ti piace il blog, seguilo anche su Twitter 👇👇💛


L’avvento delle avanguardie storiche e il movimento moderno in architettura comportarono un pesante giudizio sul movimento che, tuttavia, fu rivalutato fin dal saggio di N. Pevsner Pioneers of modern design (1936) e soprattutto dopo il 1950, mettendone in evidenza le componenti più originali che lo legano al moderno concetto di design e di architettura.
Più avanti approfondiremo nei vari campi, le figure artistiche più importanti di questo movimento.

Questo post si avvale di contributi bibliografici vari che potete consultare qui

Nessun commento:

Posta un commento