buzzoole code Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
                        

mercoledì 12 dicembre 2012

Arts and Crafts

William Morris, design per "traliccio" tappezzeria
Movimento artistico fondato da W. Morris cui aderirono particolarmente l'architetto C. R. Ashbee e il pittore e illustratore W. Crane. Ebbe legami con la corrente neogotica, si prefisse soprattutto lo scopo di rivalutare l'artigianato e l'opera singola nei confronti dell'industrializzazione e della produzione in serie, che avevano determinato l'abbassamento dei costi, ma anche il generale scadimento del gusto.

Il movimento è stato influenzato dalla critica sociale di Ruskin, che ha cercato di mettere in relazione la salute morale e sociale di una nazione alle qualità della sua architettura e design. Ruskin pensa che le macchine siano l'origine di macchine molti mali sociali e che una società sana dipenda da lavoratori qualificati e creativi.

Se ti piace il blog, seguilo anche su Twitter 👇👇💛


Come Ruskin, Arts and Crafts si oppone alla divisione del lavoro e di preferire la produzione artigianale, in cui è stato effettuato l'intero articolo da un singolo gruppo. Questi artisti hanno affermato di essere preoccupati per la diminuzione di artigianato rurale e deplorano la perdita di competenze tradizionali e creatività. Sono a favore di una società di artigiani liberi, che si credeva fosse esistita durante il Medioevo. 

"Carciofo" carta da parati,
di John Henry Dearle per William Morris & Co
Oltre che nell'arte applicata, questo movimento ebbe notevole influenza anche nell'architettura per la formazione e la diffusione dell’Art Nouveau, soprattutto dopo la prima esposizione organizzata nel 1888 da W. Morris alla New Gallery di Londra. Si produsse allora quel genere di abitazione, tipico dell'ultimo Ottocento inglese, caratterizzato dalla semplificazione dello stile e dalla libertà planimetrica.
Un movimento simile lo troviamo anche in Italia, nello stesso periodo, ma avremo modo di parlarne più avanti.

Segui la bacheca Arts and Crafts di Artesplorando su Pinterest.

Questo post si avvale di contributi bibliografici vari che potete consultare qui

Nessun commento:

Posta un commento