buzzoole code Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
                        

domenica 27 gennaio 2013

Cultura e arte, antidoto al degrado morale


Oggi guardando le notizie di questo da poco cominciato 2013, mi sono posto un quesito: nel mezzo di una crisi economica devastante a cosa può servire parlare e scrivere di arte, di paesaggio, di bellezza? 
A cosa può servire un blog come questo nel mondo d'oggi?
Si perdono posti di lavoro, cresce la disoccupazione giovanile, gli italiani cominciano a risparmiare perfino sui generi alimentari e Artesplorando parla d'arte!

A questi dubbi io risponderei leggendo dall’elenco delle spese sostenute dai consiglieri della Regione Lazio: aperitivi, cene in discoteca, auto, arredi per la casa, abbonamenti alle partite... neppure un euro per la cultura, per l’acquisto di un abbonamento al teatro, una tessera del Fai o per un libro. 
La cultura sembra assente dalla vita di questi politici e allora viene da pensare che laddove manca la cultura sembra farsi largo la corruzione e che tanto più oggi sembra indispensabile scrivere di arte anche come antidoto al degrado morale.

Se ti piace il blog, metti un like alla pagina Facebook (◕‿-)


Perché la cultura non è un concetto astratto, lontano dalla vita quotidiana. La cultura determina i nostri gusti, il nostro stile di vita, mitiga l'individualismo che ci fa dimenticare il bene comune, orienta verso la solidarietà.
E forse può creare un terreno comune su cui costruire un nuovo modello di sviluppo.
Per questo e per tanti altri motivi, ho ritenuto importante creare questo spazio in cui si parla liberamente di arte, in cui si scopre, si conosce, ci si confronta.
Ancora una volta buona lettura e buona cultura a tutti.

C.C.

Nessun commento:

Posta un commento