buzzoole code Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
                        

venerdì 11 ottobre 2013

Josef Vachal, artista e scrittore tra l'occulto e il fantastico

Josef Vachal, Adamo ed Eva
Credevo di avervi illustrato più o meno tutti gli artisti che in un qualche modo passarono dal movimento Simbolista e invece mi sbagliavo!!!
Così la mia precisione (maniacale) mi porta a parlarvi di questo artista che forse nessuno di voi sicuramente conosce: Josef Vachal è tra le personalità artistiche ceche più originali del ventesimo secolo, per la vastità e varietà delle sue conoscenze e per la pluralità dei modi espressivi. In gran parte autodidatta, era convinto che l'arte potesse salvare la società contemporanea dagli effetti nefasti dell'industrializzazione.

Dopo un periodo in cui praticò la pittura di paesaggio in stile naturalista, nel 1903, avendo letto i testi di Helena Petrovna Blavatsky, aderì alla Società Teosofica di Praga. Condivise così con altri artisti e scrittori cechi le ricerche di questa filosofia esoterica che pretendeva di abbracciare le tradizioni di tutte le religioni. Ben presto però si affrancò da ogni influenza e scuola di pensiero e iniziò a riversare le proprie idee in dipinti e in un gran numero di stampe  e incisioni su legno, in parte colorate, in cui si fondono le sue angosce personali e gli stilemi simbolisti ed espressionisti.

Se ti piace il blog, seguilo anche su Twitter 👇👇👌


Disegnò anche mobili e oggetti scolpiti in legno, che contengono allusioni all'occultismo e al gusto popolare del fantastico.
Inoltre per tutte le lettrici e lettori, stampò le proprie opere letterarie servendosi di caratteri tipografici che aveva intagliato nel legno; il più noto di questi scritti è il testo Romanzo cruento, pubblicato nel 1924 in diciassette esemplari, un misto di finzione letteraria e momenti autobiografici.
Ne approfitto per consigliarvi il video che trovate in →Artesplorandochannel, che con una galleria di immagini e suoni propone tutti gli artisti che frequentarono il mondo simbolista.


Scopri di più ...

Questo post fa parte di un percorso attraverso il Simbolismo. Per scoprire i temi, gli autori e le opere di questo movimento affascinante e poco esplorato, segui l'etichetta #simbolismoesimbolisti 

Nessun commento:

Posta un commento