buzzoole code Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
                        

venerdì 27 giugno 2014

Bellezza e arte: un binomio inscindibile?


Bello e arte, un binomio che spesso è andato a braccetto. Ma cos'è il bello?
Bello è un aggettivo che usiamo spesso per indicare qualcosa che ci piace. Sembra che, in questo senso, ciò che è bello sia uguale a ciò che è buono, e infatti in epoche diverse si è posto uno stretto rapporto tra il Bello e il Buono. L'epoca moderna però in particolare, ha posto uno stretto rapporto tra Bellezza e Arte, cosa che non è così ovvia come crediamo.

Se certe teorie estetiche hanno riconosciuto solo la Bellezza dell'arte, sottovalutando quella della natura, in altri periodi storici è successo l'inverso: La Bellezza era una qualità che potevano avere solo le cose della natura, mentre l'arte aveva soltanto il compito di far bene le cose che faceva, in modo che servissero allo scopo per cui erano destinate, a tal punto che si considerava arte sia quella dello scultore, del pittore, del costruttore di barche, del falegname o del barbiere. Soltanto molto più tardi, per distinguere la pittura, la scultura e l'architettura da quello che oggi chiamiamo artigianato, si è elaborata la nozione di Belle Arti.

Se ti piace il blog, seguilo anche su Twitter 👇👇👌



Non per questo però, il rapporto tra Bellezza e Arte è sempre stato chiaro, anzi spesso si è posto in modo ambiguo, perché si ammetteva che l'arte potesse rappresentare anche ciò che della natura appariva pericoloso e ripugnante. 
Una cosa è chiara: in ogni epoca gli artisti hanno rappresentato ciò che ritenevano Bello, un ideale del loro tempo, di come dovevano essere persone, edifici, oggetti, ecc ecc. Il fatto è che questo ideale di bellezza si è sempre modificato e avvicinandosi ai giorni nostri è diventato sempre più soggettivo.

Oggi forse non esistono più canoni ben stabiliti. L'arte contemporanea è completamente libera e sempre più di frequente si sofferma su particolari disturbanti, oscuri e molto lontani da ciò che si potrebbe definire Bello.
Quindi ... largo a ciò che pensate e a ciò che ciascuno di noi ritiene Bello!

Questo post si avvale di contributi bibliografici vari che potete consultare qui

Nessun commento:

Posta un commento