buzzoole code Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
                        

mercoledì 21 ottobre 2015

Hello museo alle Gallerie dell'Accademia


Oggi recensisco per voi la presenza sul web di uno dei più importanti musei veneziani e italiani: mi riferisco alle Gallerie dell'Accademia di Venezia
Le Gallerie hanno un sito web ben organizzato che trovate QUI disponibile in ben quattro lingue: italiano, francese, spagnolo e inglese. 
Questo bel portale si divide principalmente in otto aree: a parte ovviamente la home in cui trovate una visione d'insieme dei servizi e delle news delle Gallerie, tramite la barra orizzontale possiamo accedere alle altre aree del sito.

Nella sezione Il museo potete leggere la carta qualità dei servizi delle Gallerie; cliccando invece su informazioni avrete una panoramica su orari, costi, servizi per disabili, come raggiungere il museo e le news; passando alla voce accanto accedete all'area prenotazioni biglietto che si può fare on-line e telefonicamente; l'area servizi vi illustra gli itinerari didattici, le audio guide, le visite guidate, il bookshop e il deposito bagagli; nella sezione mostre ed eventi potete scorrere le mostre in corso e quelle passate a partire dal 2008; infine in foto e video avete a disposizione materiale multimediale relativo al museo e alle mostre e in press potete leggere la rassegna stampa e i comunicati.
Potete inoltre iscrivervi ad una newsletter.

L'impressione generale devo dire è quella di un sito strutturalmente ben fatto, aggiornato regolarmente con diversi di contenuti.
Anche l'aspetto grafico, semplice, ma elegante è tutto sommato da premiare essendo spesso questo il tallone d'Achille dei siti dedicati ai musei! Forse unico grosso neo è la mancanza di una sezione dedicata alla storia dell'istituzione veneziana e la totale assenza di una visita virtuale alle collezioni.

Se ti piace il blog metti un like alla pagina Facebook! 👇👇👌


Arriviamo alla presenza social delle Gallerie che è abbastanza ristretta. Possiamo seguire il museo veneziano solo su Facebook e su Youtube, ma procediamo con ordine.
La pagina Facebook vanta al momento della redazione di questo post 6830 like. La frequenza dei post è costante e varia, nel tentare di coinvolgere il pubblico. I fan commentano e interagiscono con giudizi, critiche, apprezzamenti, domande e le Gallerie rispondono quasi sempre ai propri fan. Mancano iniziative che coinvolgano più direttamente il pubblico, anche attraverso giochi, domande, citazioni e molto altro e che l'istituzione potrebbe realizzare attingendo dalle sue vaste collezioni.
Nota molto positiva è il fatto di avere un canale Youtube, ma se l'ultimo video aggiunto risale a due anni fa... serve a poco.


Ma veniamo ai voti che, come saprete, vanno da una a cinque stelline (*****)!
Presenza sul web *** Sufficienza per una scarsa presenza e diversificazione nei social network
Funzionalità ed utilità effettiva *** Anche qui buon sufficienza per un portale che offre servizi base, senza però impegnarsi a dare qualcosa in più
Dialogo e coinvolgimento del pubblico *** Per questa voce non mi sento di dare di più perchè mi piacerebbe che gli strumenti messi a disposizione dalla rete possano essere utilizzati per coinvolgere e dialogare sempre di più con il pubblico

Voi cosa ne pensate? sicuramente un margine di miglioramento c'è sempre e questo in particolar modo credo che sia un caso esemplare.
Intanto vi invito ad andare a visitare il sito delle Gallerie e a seguirne tutte le attività social.
Alla prossima recensione!

Nessun commento:

Posta un commento