buzzoole code Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
                        

venerdì 25 dicembre 2015

Buone Feste da Artesplorando

Norman Rockwell, Santa's Surprise, 1949
Nell'augurare a tutti voi Buon Natale e Buone Feste, voglio condividere una graziosissima cartolina firmata Norman Rokwell.
L'autore è un pittore e illustratore statunitense, vissuto nel XX secolo. Molto conosciuto per le sue opere dallo stile "realista-romantico", ha riscosso, soprattutto negli Stati Uniti, un largo apprezzamento popolare ed ha influenzato generazioni successive di illustratori.
La sua fama è legata soprattutto alle oltre 300 copertine da lui create tra il 1916 e il 1963 per il magazine "The Saturday Evening Post", che costituiscono, nel loro insieme, un'importante fetta della cultura popolare americana del secolo scorso.

La cartolina che vi propongo ci mostra un curioso e simpatico episodio che forse ad alcuni di voi è capitato: scoprire che Babbo Natale è in realtà vostro padre, travestito.
Il punto di vista qui è quello del bambino, che vediamo riflesso nel piccolo specchio tondo dalla cornice dorata.

La scena che ha davanti vede la madre che sta dando gli ultimi ritocchi con ago e filo al costume del padre.
Il padre dal canto suo è sconvolto e sorpreso mentre infila un cuscino nei pantaloni per raggiungere una taglia più appropriata ad interpretare Santa Claus.
Un mucchietto di regali invece attende ai piedi della sedia, al cui schienale pende la maschera da Babbo Natale.

Se ti piace il blog, seguilo anche su G+ 👇👇👌


L'illustrazione ci mostra un momento di passaggio verso l'età adulta che segna lo svelarsi di un sogno in cui quasi tutti credevamo da bambini. Ma in fondo il bambino non sembra molto turbato, solo un po' sorpreso. Lo sono sicuramente di più il papà e la mamma che probabilmente temono di aver recato un dispiacere al figlio.

Ma sono cose che capitano, lungo la strada per l'età adulta.
La magia e il calore delle feste resta sempre però in un angolo del nostro cuore.

Buon Natale



Nessun commento:

Posta un commento