buzzoole code Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
                        

venerdì 22 gennaio 2016

Bisanzio, Roma e i longobardi - i test di Artesplorando


Il test di oggi metterà alla prova le vostre conoscenze riguardo certi termini dell'arte che ritroviamo nel periodo in cui il Mediterraneo era diviso tra Bisanzio, Roma, Ravenna, Italia longobarda e carolingia.
Un'epoca di cambiamenti e trasformazioni che rimarranno impresse nella disposizione del territorio italiano per molti secoli a venire.

Il 410 d.C. è l'anno che segna la dissoluzione dell'impero romano con il sacco di Roma da parte dei visigoti di Alarico. Nel 476 l'Impero d'Occidente cade definitivamente e "senza rumore" con la deposizione dell'ultimo imperatore romano, Romolo Augustolo, da parte di Odoacre re degli eruli.
A questo punto la penisola italica si troverà divisa tra territori governati dai longobardi, territori sotto il controllo dell'Impero Romano d'Oriente e territori divenuti Patrimonio di San Pietro, embrione del futuro stato della Chiesa.

Le istruzioni per il test sono sempre le stesse: è composto da domande a risposta multipla, compilatele tutte e cliccate invia. Vi appariranno così le risposte esatte per capire se e quanto avete fatto bene!
Facile no? bene, allora non perdete tempo e cominciate a mettere alla prova le vostre conoscenze!

Nessun commento:

Posta un commento