buzzoole code
                        

Rubriche

Inizialmente Artesplorando non aveva rubriche, ma semplicemente proponeva delle Artesplorazioni. Le "artesplorazioni" sono percorsi da saltimbanco nel quale mi concedo la libertà di associazione tra opere d'arte, storia e pettegolezzi.
Una sorta di museo ideale che sta alla base della mia filosofia di divulgazione della storia dell'arte.
Un racconto capace di suscitare emozioni, spiegare i perché, i dove, i quando, far conoscere i chi e invogliare il lettore a cercare il cosa.

Ma con il tempo le cose sono cambiate e al momento Artesplorando vi propone anche diverse rubriche aggiornate mensilmente:
Come molti di voi sapranno, scrivo di storia dell'arte cercando di diffonderne la conoscenza.
I blog che parlano di questo tema e di arte in genere non sono molti e con il tempo ho conosciuto altre realtà nella blogosfera, simili alla mia. Nasce così "C'è arte nella blogosfera!!!", una rubrica in cui propongo interviste ai blogger più art-friendly della rete!

________________________________________________________________________
Questa è una rubrica dedicata alle curiosità sull'arte prese e tradotte dalla stampa estera più interessante.


________________________________________________________________________
Prendendo ispirazione da un libro di Francesco Bonami, ecco uno spazio dedicato ai capolavori dell'arte contemporanea più incomprensibili, kitsch, folli o dalla semplicità disarmante.
Da questa frase che un po' tutti noi hanno pensato, parte un altro viaggio di Artesplorando che cercherà, da un lato di dipanare le nebbie che circondano artisti contemporanei entrati ormai nella leggenda e dall'altro di proporre anche quelli più emergenti o poco conosciuti. E se è vero che nell'ultimo secolo l'arte si è evoluta al punto da essere quasi irriconoscibile, cercherò di convincervi e convincermi una volta per tutte, che NON potevamo farlo anche noi.

________________________________________________________________________
Artesplorando celebra la donna nell'arte con la creazione di una rubrica che tratterà il rapporto tra gli artisti e le loro Muse ispiratrici.

Segui la bacheca Le Muse e gli Artisti di Artesplorando su Pinterest.
________________________________________________________________________
Non c'è dubbio che l'arte sia generata dagli artisti e dal loro talento.
La storia dell'arte però è fatta anche di uomini e donne "illustri", grandi mecenati, mercanti, galleristi, reggenti e papi, insomma personaggi che lasciarono un segno indelebile.
Artesplorando con questa nuova rubrica cercherà di portarvi nella sua galleria personale di "illustri" personaggi, su ispirazione delle famose quadrerie che raccoglievano i ritratti delle più importanti personalità del passato. Una galleria virtuale quindi, fatta di opere che analizzeremo nei minimi dettagli, ma sempre con uno sguardo più ampio alla società, al tempo e ai luoghi che le generarono!
Mettetevi comodi, la galleria è direttamente a casa vostra e non costa nulla!

________________________________________________________________________
Una nuova rubrica che unisce arte e cinema, un'altra delle mie grandi passioni.
In questo nuovo spazio a cadenza mensile, guarderemo e giudicheremo i film ispirati al mondo dell'arte. E da questo punto di vista una cosa è chiara: non sempre sono riusciti bene! Diciamo che non è così semplice trasferire sul grande schermo le emozioni che un artista o un opera in particolare ci trasmette, né coglierne a pieno lo spirito e il contesto storico-culturale.
Comunque Artesplorando non escluderà a priori la visione di nessuno di questi film, a voi libertà di scelta e giudizio.

________________________________________________________________________
Questa rubrica vuole segnare un punto di svolta per il blog che così facendo cerca di avvicinare pubblico web e istituzioni museali. A comporla saranno una serie di recensioni a cadenza mensile che analizzeranno senza pietà, siti web, le pagine e i profili social; saggerò la loro gestione effettiva e utilità, valuterò il rapporto di scambio con il pubblico. Il tutto con l'obiettivo di premiare le realtà migliori e spronare quelle peggiori a migliorare, perchè il mondo della comunicazione e della divulgazione d'arte non si può più permettere di sottovalutare o snobbare i nuovi mezzi che il web ci offre.

________________________________________________________________________
La rubrica più didattica mai realizzata da Artesplorando.
In questo spazio metterò alla prova voi lettori imparando e divertendoci allo stesso tempo.
Ma come funzionerà? vi starete chiedendo!
Ebbene vi proporrò dei piccoli test a risposta multipla che potrete compilare in maniera rapida e semplice e al termine dei quali riceverete voi stessi le soluzioni alle domande per poter capire subito in che cosa avete sbagliato o quanto siete stati bravi.
________________________________________________________________________
In collaborazione Micro Talpa Studio, una piccola fumetteria indipendente e alternativa parte una nuova rubrica mensile: Icona Fumetto.
Per parlare di forme d'arte non tradizionali, ma non per questo meno importanti.
In fondo l'illustrazione e il fumetto hanno dei "padri nobili" che affondano le radici nella storia dell'arte ufficialmente riconosciuta.